tavolo1

L’estro nella tintura

Il talento nella resinatura

L’arte del finissaggio

tradizione

Leucadia è da quasi 50 anni un punto di riferimento per i trattamenti di tintoria e finissaggio.

L’attenzione al dettaglio e la precisione degli interventi sono i punti cardini del nostro lavoro, rigorosamente made in Italy. Questi valori hanno permesso alla nostra azienda di consolidare la propria posizione nel settore della nobilitazione tessile tecnico.

Tradizione
VA
Esperienza

Leucadia è un’azienda tessile di tintoria e finissaggio che opera nel territorio comasco da più di trent’anni.

Specializzata nella preparazione e tintura in largo e in corda di fibre artificiali quali poliammide e poliestere da trattare sia singolarmente sia in mischia con fibre naturali e sintetiche.

lo
innovazione

Leucadia è da sempre attenta allo sviluppo tecnologico e alla ricerca dei migliori materiali tecnici.

Disponiamo di due laboratori dedicati alla ricerca e allo sviluppo, al fine di offrire ai nostri partner solo prodotti all’avanguardia, mantenendo invariati i nostri standard qualitativi.

Innovazione
ri

I nostri prodotti

Proponiamo varie tipologie di tessuti adatti alla realizzazione di accessori, borse, calzature e abbigliamento. Partiamo da basi naturali e artificiali, che grazie ad un processo di resinatura, vengono trasformate in veri e propri supporti atti a soddisfare le numerose richieste del mercato dei tessuti.

Accessori

Lavoriamo tessuti medio-pesanti con finissaggi come: mano pelle, cerati, oleati, glitterati e lavorazioni ad hoc. Tutti i tessuti prodotti sono adatti alla realizzazione di borse e accessori.

Abbigliamento

Per il settore abbigliamento, confezioniamo tessuti medio-leggeri sia naturali sia sintetici. I particolari finissaggi li rendono adatti alla realizzazione di giubbotti e pantaloni.

le nostre lavorazioni

Sempre sull’onda di innovazione e cambiamenti, Leucadia segue le tendenze implementando processi industriale efficienti e di qualità, con time to market bassissimo.

Preparazione

L'esperienza di Leucadia relativa alla preparazione di tessuti sintetici misto, con costruzione ortogonale, mono elastico e bielastico, garantisce un risultato dagli standard estremamente elevati.

Preparazione-homepage
tintura-homepage
Tintura

Le tinture in largo e in corda costituiscono, insieme alla sodatura/ossigenatura, linee di lavaggio, termofissaggio e cucina colori automatizzata, uno dei punti di forza di Leucadia.

Finissaggio

Leucadia offre la possibilità di applicare prodotti morbidi, idrorepellenti e antistatici, al fine di ottenere un perfetto trattamento di finissaggio. L'utilizzo di calandre consente la lucidatura del tessuto destinato alla giubbotteria che dona quell’aspetto e quella mano molto piacevole.

resinatura-homepage
Resinatura

Leucadia si occupa di molteplici tipi di resinatura, da quella antistramante, ai finisaggi moda, fino alla resinatura traspirante specifica per i tessuti di abbigliamento tecnico sportivo e calzaturiero.

News
  • News
    Sardegna e Sicilia: la prima collezione firmata Leucadia

    Ispirata alle spiagge e ai luoghi della Sardegna e della Sicilia: la prima collezione di tessuti Leucadia è perfetta per la produzione di abiti e accessori

  • Snagging e Pilling: nascita dei fastidiosi “pelucchi”

    Snagging e Pilling, due termini tecnici presi dall'inglese e molto noti nel settore tessile. Si riferiscono a difetti e danneggiamenti dovuti all'usura: ecco perché resinatura e finissaggio di qualità sono così importanti per evitarli.

    News
  • News
    Reach e settore tessile: una sicurezza in più

    Se lavori nel settore tessile, avrai sentito parlare del via al nuovo Piano nazionale di controllo sui prodotti chimici e del REACH: ecco di cosa si tratta, le scadenze e le sostanze chimiche interessate dal Piano.